È ad Amsterdam il primo museo interattivo e tecnologico al mondo dedicato alla moda sostenibile.
Fashion for Good, questo il nome del museo e dell’organizzazione di moda circolare che lo ha ideato è ospitato nell’edificio FFG di sulla Rokin Street di Amsterdam ,e comprende anche un negozio e un laboratorio di generi. La maggior parte dell’edificio è dedicata all’incubatore per le start-up.
Attraverso una serie di esperienze interattive, i visitatori impareranno le azioni che possono intraprendere per essere più consumatori responsabili.
Partendo dal presupposto che la moda è bloccata e ferma in un modello di “take-make-waste”, che porta a un drammatico impatto ambientale e a enormi perdite economiche, la Fashion for good sta cercando di invertire questa tendenza educando le persone e incoraggiandole a prendere provvedimenti nella propria vita. In media, il 60% in più di abbigliamento viene acquistato oggi rispetto a 15 anni fa, ma gli oggetti sono mantenuti solo a metà. Inoltre, circa il 60% di tutti gli indumenti finisce per essere bruciato o in discarica entro un anno dalla fabbricazione.